La nostra storia

SENTINELS FOOTBALL AMERICANO A.S.D. è stata costituita il 27 ottobre 2010 con lo scopo di promuovere e diffondere la pratica e la conoscenza del football americano, disciplina praticata in Italia da più di trent’anni, ma mai presente nella provincia di Gorizia. Ha la sua sede sociale nel comune di Ronchi dei Legionari ma intende rappresentare tutto il territorio isontino: infatti la dirigenza ha espressamente voluto che la società comparisse nelle manifestazioni come SENTINELS ISONZO.

Attualmente possiamo contare su un roster di una quarantina di giocatori provenienti dai diversi comuni della provincia, ma siamo costantemente al lavoro per aumentare ulteriormente il numero di tesserati organizzando camp di reclutamento e partecipando a manifestazioni ed eventi di carattere locale.

La nostra squadra dispone di un gruppo di allenatori di grande e provata esperienza e di rilevanza a livello nazionale. Il nostro progetto è compiere un ulteriore passo in avanti nel processo di crescita generale della squadra e dei singoli giocatori.

L’associazione è affiliata FIDAF, la Federazione Italiana di Football Americano, che è stata riconosciuta e affiliata al CONI; per tre anni è stata l’unica rappresentante nella nostra regione a partecipare al campionato nazionale di III Divisione (CIF9) ottenendo lusinghieri risultati: nel 2014 è stata raggiunta la qualificazione ai playoff per il titolo nazionale mentre nel 2015 il cammino si è interrotto ai quarti di conference nell’incontro contro i Chiefs Ravenna, squadra che poi ha vinto il titolo nazionale. Nel 2016, sono entrati a far parte dei teams di Terza Divisione anche i 29ers di Alto Livenza (PN).

Quest’anno le gare in casa vengono disputate nel campo comunale di Redipuglia, impianto messo a nostra disposizione dalla Dirigenza dell’Associazione Pallaovale Isontina ASD di Fogliano. Quella di giocare le partite alle pendici del sacrario militare è stata una scelta voluta dalla Società per rappresentare, con grande motivo di orgoglio, un territorio che è stato scenario di lotte e teatro di durissime battaglie durante la Prima Guerra Mondiale.

I contatti con gli esponenti dei media locali e nazionali ci permettono di avere una presenza costante sulla principale testata giornalistica locale (Il Piccolo), sul settimanale Citysport e sui maggiori siti internet dedicati alla nostra disciplina sportiva (www.fidaf.it, www.terzadivisione.com). Delle attività dell’Associazione viene data anche visibilità attraverso il nostro sito web www.sentinels-isonzo.it e il profilo Facebook (SENTINELS FOOTBALL AMERICANO).

I prossimi progetti ci vedranno impegnati per il quinto anno consecutivo (Stagione agonistica 2017) nel Campionato Nazionale di III Divisione (CIF9) mentre alcuni giovani hanno già partecipato (in prestito) nel Campionato Nazionale under 19 con le Aquile di Ferrara. Nella stagione 2017 la società intende promuovere la disciplina nelle scuole per reclutare ragazzi e sviluppare così il settore giovanile.

Diffondere la disciplina del football americano ci permette di sviluppare la cultura sportiva intesa come lealtà, impegno, determinazione, autocontrollo, rispetto per se stessi e per gli avversari.

 

ORGANIGRAMMA

PRESIDENTE

BAIS Mauro

VICE-PRESIDENTE

MUNZONE Riccardo

DIRIGENTI

ALIMONDA Andrea

CORAZZA Ares Artico

TRANESE Daniele

CAVASINO Alessio